09 febbraio 2023
Ribò per il Pianeta all’insegna della sostenibilità

Ormai da anni Ribò, la ristorazione del Comune di Bologna, si dedica con attenzione alla sostenibilità proponendo sia menù sia progetti educativi che possano portare un contributo concreto alla salvaguardia del pianeta.

I menù di Ribò, impostati su una rotazione di 8 settimane, prevedono l’utilizzo di frutta e verdura di stagione e i pasti sono sempre preparati al momento. Oltre l’85% delle materie prime sono biologiche e più del 69% a filiera corta. I menu sono studiati secondo principi di salute e benessere, rispettando allo stesso tempo l’ambiente, promuovendo una ristorazione sostenibile. Nel caso del pane, ad esempio, è stato preferito quello che, oltre all’alta qualità alimentare, avesse anche un “vestito” più etico. L’involucro dei sacchetti infatti è in carta riciclata e biodegradabile. Tra i progetti più recenti quello legato alla piantumazione di alberi nei giardini delle scuole per la compensazione della CO2, che ha raggiunto quota 220 alberi, donati e piantumati, che andranno a garantire anche future zone d’ombra per le attività all’aperto.

Il progetto degli spuntini di metà mattina a base di frutta, è un ulteriore modo per incentivare al consumo di frutta per arrivare a pranzo con il giusto appetito e la voglia di assaggiare anche i cibi più salutari come legumi e verdure, e ridurre così lo scarto di cibo. Ogni anno scolastico sono diverse le azioni anti spreco che educano e accompagnano ragazze e ragazzi nella raccolta differenziata: il linguaggio è semplice e diretto ed è supportato da pannelli, adesivi e tovagliette illustrati collocati nei refettori. I ragazzi inoltre sono stati dotati di borsine anti spreco per recuperare alcuni cibi non consumati a scuola, come per esempio frutta, pane o merende confezionate. ù

Il progetto di rilevazione degli scarti del pasto scolastico, rinnovato di anno in anno, attivo ormai dal 2017, si avvale della partecipazione di insegnanti e studenti che vengono coinvolti attivamente nella fase di sparecchiatura e conferimento, così da poter monitorare gli scarti (con pesature o con osservazione diretta da parte degli adulti) e raccogliere dati puntuali che, insieme ad azioni su menù e ricette e campagne di educazione alimentare, aiutino a ridurre nel tempo  lo spreco di cibo.

Se da una parte l’importanza  verso le risorse del pianeta viene trasmessa alle giovani generazioni con azioni che vedono il loro coinvolgimento diretto, dall’altra Ribò partecipa con attori rilevanti per iniziative in tema di sostenibilità ambientale,  come il progetto di economia circolare in partnership con il Gruppo Hera grazie al quale si conferiscono i rifiuti organici dei tre Centri Pasto negli impianti di produzione del biometano e il progetto con l’Università di Bologna, finalizzato a calcolare il carbon footprint dei propri menu, importante per orientare in maniera consapevole e con minor impatto le proprie scelte.

Tra le varie azioni in tema di sostenibilità, il Comune di Bologna aderisce all’iniziativa promossa da Foodinsider, Green Food Week, che prevede da parte di Ribò la presentazione di un menù green in tutte le scuole per sensibilizzare sul tema della sostenibilità, che passa anche dal consumo di cibi a minor impatto ambientale. Quest’anno la data scelta è quella di giovedì 16 febbraio.