08 febbraio 2023
Ribò ripropone un menù green per la Green Food Week

Anche quest’anno il Comune di Bologna aderisce all’iniziativa Green Food Week, organizzata dell’associazione Foodinsider che si terrà dal 13 al 17 febbraio.  Per questa occasione Ribò, in concomitanza con l’evento “M’illumino di Meno”, giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, proporrà un menù sostenibile in tutte le scuole.
Scopo dell’iniziativa è mettere al centro una alimentazione sana e sostenibile, come recita il sottotitolo della rassegna “cibo amico del pianeta” e dunque in perfetto stile Ribò, che persegue sempre, con azioni concrete, la salvaguarda dell’ambiente. Seguendo questo approccio, attraverso la partnership con l’Università di Bologna, Ribò ha potuto ottenere il calcolo della carbon footprint dei propri menù, ricavando dati utili ad orientare in maniera consapevole e con minor impatto le proprie scelte.

Giovedì 16 febbraio i tre centri pasto, prepareranno per tutte le scuole gestite un menù a basso impatto ambientale: cous cous, lenticchie in umido, carote al vapore, oltre a pane e frutta fresca di stagione.

La ristorazione scolastica del Comune di Bologna ha da molti anni impostato un approccio green,  proponendo, oltre ai menù biologici e a filiera corta, anche progetti educativi per incentivare il consumo di frutta e la diminuzione degli sprechi. Ogni anno, inoltre, vengono proposte attività ludico didattiche per educare e accrescere la sensibilità di ragazze e ragazzi e delle loro famiglie verso l’ambiente.