Biblioteca Giunti

Una piccola biblioteca per imparare insieme con la lettura e guidata dall'insegnante in classe e dai genitori a casa. È il progetto BIBLIOTECA GIUNTI, 3 libri scelti per gli alunni della scuola primaria con tanti contenuti stimolanti, spunti interessanti, illustrazioni, giochi e quiz.

3 libri per conoscere e apprendere insieme

“Fa la casa giusta”
“Fai la casa giusta! Risparmia denaro ed energia” affronta il tema del risparmio energetico. La pubblicazione contiene un’esplorazione a tutto tondo della problematica inerente il consumo di energia che è necessario limitare per evitare gli sprechi, l’esaurimento delle risorse e l’aumento dell’effetto serra”. E’ un vero e proprio strumento operativo: non solo il formato è agile e la grafica accattivante, ma le informazioni più importanti sono somministrate attraverso un meccanismo di gioco che è quello del quiz. Il lettore, pagina dopo pagina, potrà acquisire tutte le informazioni che lo porteranno a conseguire una sorta di “profilo di sensibilità al risparmio energetico”, prendendo coscienza del proprio contributo nel ridurre i consumi di energia e rivolgendosi anche a tutta la famiglia per coinvolgerla.
“Lo stile di vita di oggi ci spinge a consumare moltissima energia. Ma questo crea tanti problemi: dall'esaurimento delle risorse al cosiddetto “effetto serra” che surriscalda il pianeta, dalla dipendenza dell’Italia da gas e petrolio esteri al problema di tutti… pagare la bolletta alla fine del mese!
Scopriamo assieme come diminuire i consumi ed evitare gli sprechi per migliorare.”

“Mi piace bio”
Questo il titolo del libretto dedicato all'agricoltura biologica per affrontare in maniera semplice e divulgativa il pensiero che accompagna la diffusione dell’agricoltura biologica. Partendo dalla nascita dell’agricoltura, il testo ripercorre la storia dell’uomo in relazione alla terra, fino alla recente “riscoperta” dell’agricoltura biologica, ossia della coltivazione di prodotti agro-alimentari nel completo rispetto della natura e dell’ambiente. Unitamente al testo, la pubblicazione propone una serie di test che permettono di verificare, in maniera leggera e divertente, la comprensione dei diversi temi trattati.
“Fa nascere frutta e verdura gustose e saporite; ci aiuta a mantenerci in forma con prodotti coltivati in modo naturale e seguendo il ritmo delle stagioni; oltre a fare bene a noi, fa bene all'ambiente. Questa è l’agricoltura biologica, un mondo straordinario che possiamo scoprire insieme grazie a questo piccolo libro.”

“Lontano ma vicino”
Questa pubblicazione è dedicata al tema del commercio equo e solidale. Spiega ai piccoli lettori l’importanza della distribuzione e dell’utilizzo di tutti quei prodotti che provengono dai paesi in via di sviluppo e che non comportano, per la loro produzione, lo sfruttamento e la violazione dei diritti umani. La pubblicazione presenta quindi le storie di alcuni alimenti prodotti e venduti secondo criteri di dialogo e trasparenza, nel pieno rispetto della dignità del lavoro e delle persone.
“Cioccolata, banane, caffè … Ci siamo mai chiesti da dove vengono? Dietro i prodotti che consumiamo ogni giorno c’è una storia lunghissima. Una storia fatta di uomini, di lavoro, di viaggi, di culture diverse. E’ il momento di scoprirla insieme: perché anche le cose lontane, a volte, ci riguardano molto da vicino”