logo ribo
logo refezione bologna

Progetto di educazione alimentare per le scuole

Il progetto A TAVOLA! si rivolge ai bambini delle scuole dell’infanzia (3-5 anni) e ai bambini delle scuole primarie (6-10 anni) di Bologna con l’obiettivo di realizzare un percorso didattico sul tema dell’educazione alimentare, ambientale e del non spreco. Si tratta di un concorso bandito da Ribò e Antoniano, con il patrocinio del Comune di Bologna.

Le classi, iscritte al concorso dall'insegnante di riferimento, sono invitate a cimentandosi sul tema dell’educazione ambientale e del non spreco producendo materiale creativo (vedi regolamento). Durante l’anno scolastico le classi partecipanti lavoreranno con il materiale didattico che verrà messo a disposizione sul portale Riboscuola.it, e saranno invitate a realizzare: 3 ricette (scuole dell’infanzia) e il testo di una canzone (scuole primarie).
Il progetto prevede, inoltre, una sessione di formazione (max 2 ore) per gli insegnanti delle classi che aderiscono al concorso.

Una commissione composta da rappresentanti di Ribò, Antoniano e Comune valuterà le proposte pervenute e selezionerà le due classi vincitrici. Come premio i bambini delle due classi vincitrici accompagnati dai loro insegnanti, saranno invitati a trascorrere una giornata presso la sede dell’Antoniano per registrare la canzone e preparare le ricette (tenendo presente le avvertenze necessarie di sicurezza e igiene). La giornata si concluderà simbolicamente nella mensa Padre Ernesto, in cui i pasti distribuiti nel mese di presenza delle classi saranno garantiti grazie dalla donazione di Ribò.
A tutte le classi partecipanti sarà regalato un cd dello Zecchino d’Oro con la canzone vincitrice.

 

LA SOLIDARIETA'

Il concorso ha come fine ultimo la produzione di una canzone e di una ricetta, come simboli di un percorso che introduca i bambini alle attività di supporto che Antoniano svolge a favore di chi vive in difficoltà. Il premio oltre a gratificare i bambini per il loro impegno, li introdurrà ai valori della solidarietà, facendo loro scoprire un mondo molto più vasto che dà significato e sostanza all'identità dell’Antoniano.
Parte, infatti, degli investimenti per la realizzazione di questo progetto sono devoluti all’Antoniano per sostenere le attività di solidarietà.

Save the date
  • Termine d’iscrizione al concorso 22 Dicembre 2017
  • Scadenza per la consegna del materiale prodotto 30 Marzo 2018
  • Evento di premiazione Aprile 2018
  • Consegna premi di partecipazione Maggio 2018