18 dicembre 2020
Borracce del Comune di Bologna, il fornitore le sostituirà tutte senza costi per l’Amministrazione

Il fornitore delle borracce del Comune di Bologna, per le quali era iniziata la distribuzione nelle scuole dell’infanzia e primarie della città, ha analizzato il contenitore ritirato dopo che un genitore aveva ritrovato dei filamenti di rivestimento interno. Un evento, ha spiegato il fornitore, che non si era mai verificato in precedenza e di cui è difficile stabilire una causa precisa. Si può ipotizzare che, in fase di lavorazione, una non corretta temperatura di asciugatura abbia impedito in alcune borracce che il rivestimento interno aderisse completamente. E’ bene precisare che questo rivestimento è realizzato con materiali atossici e ha superato il test “LGFB” per il contatto alimentare, questo significa che non c’è pericolo per la salute.
Il fornitore non può tuttavia escludere che questo difetto si riproponga in altre borracce e quindi ha offerto al Comune di Bologna la disponibilità a ritirare tutti i contenitori già distribuiti e quelli ancora in giacenza per sostituire completamente la fornitura senza costi aggiuntivi per l’Amministrazione. Per questo le famiglie che hanno ricevuto la borraccia sono invitate a restituirla a scuola entro lunedì 21 dicembre.
Alla segnalazione del genitore se n’era aggiunta nel frattempo un’altra su un totale di 3064 borracce consegnate.

notizia dal sito Iperbole del Comune di Bologna