13 gennaio 2023
Piantumazione alberi in dirittura d’arrivo

Come anticipato nella news dello scorso 22 novembre, l’attività di piantumazione degli alberi nelle scuole servite da Ribò per il comune di Bologna, è andata avanti nelle scorse settimane e sta per essere terminata.

Lunedi 16 gennaio sarà infatti il turno delle ultime scuole dell’infanzia, Benini e Tobagi, che riceveranno rispettivamente: n.1 Cercis siliquastrum, n.3 Liriodendron tulipifera e n.3 Celtis australis. Gli interventi più recenti hanno riguardato le seguenti scuole:

Il 12 gennaio

• Nido Graziella Fava: n.3 Tilia Europea Pallida e n.1 Zelkova Serrata
  • Nido Acquerello: n.3 Catalpa Bignoides e n.3 Paulownia Tomentosa

Il 13 gennaio

• Infanzia Dell'olio: n.2 Hibiscus Syriacus
  • Nido Cavazzoni: n.2 Populus Alba e n.2 Sophora Japonica
  • Infanzia Beltrame: n.2 Gleditsia Triacanthos Inermis e n.2 Corylus Colurna
  • Infanzia Disney: n.3 Platanus x acerifolia

La piantumazione ha riguardato nelle scorse settimane anche: nido Trottola, infanzia Gabelli-Bacchi, Rocca, Follerau, Anna Frank; mettere a dimora gli alberi rientra tra le attività educative per sensibilizzare al tema della salvaguardia dell’ambiente denominata "Compensazione della CO2 mediante forestazione urbana", che ha visto la piantumazione di 110 alberi. Le specie piantumate sono state selezionate per il loro potere di contenimento degli inquinanti, la maggiori garanzie di sopravvivenza e la rapidità di crescita.

Questa attività sommata alla piantumazione del precedente contratto, fa contare ben 220 alberi donati e piantumati nelle scuole con le condizioni per accoglierli, garantendo cosi anche future attività didattiche all’aperto e all’ombra.

Leggi la notizia, clicca