03 ottobre 2022
Ripartono le azioni anti spreco: in arrivo il kit nelle mense servite da Ribò

Si confermano anche quest’anno le iniziative anti spreco per educare alla salvaguardia e all’utilizzo più consapevole delle risorse del pianeta.

Ribò, la ristorazione scolastica del Comune di Bologna, con le azioni anti spreco in programma durante il corso dell’anno scolastico, evidenzia ancora una volta l’importanza di partire dai più giovani con le buone pratiche. È importante infatti veicolare il messaggio in maniera semplice e chiara affinché possano diventare gesti automatici azioni come differenziare i rifiuti. Il compito è stato affidando alla mascotte Ribò che sarà portavoce nella campagna “Io non spreco”.

Le azioni previste per quest’anno scolastico sono:

- Allestimento di un’area dedicata alla raccolta differenziata presso 11 refettori con un kit per incentivare la raccolta differenziata e renderla più immediata ed efficace. A partire dal 5 ottobre è previsto l’allestimento di:

3 kit presso i refettori delle scuole Avogli, Cesana, Guidi Calori

6 kit presso i refettori delle scuole Dozza Navile, Marsili

4 kit presso i refettori delle scuole Ferrari, Tempesta, Fossolo

Ogni kit è composto da: 1 pannello da parete 50x70 cm e adesivi segnalatoti, per l’umido e la carta, da apporre sui contenitori destinati allo specifico rifiuto.

- Distribuzione della bag “Io non spreco” al fine di sensibilizzare al non spreco recuperando alcuni cibi non consumati a scuola come frutta e pane.

- Monitoraggio degli scarti e ripartenza, prevista a breve, del progetto di rilevazione presso i refettori campione durante l’anno scolastico.