Ribo alla scoperta del Natale
Il Natale è molto diverso nei vari paesi del mondo, basti pensare che metà del Pianeta lo festeggia in piena estate…vediamo cosa succede in alcuni paesi lontani dall’Italia...

Arabia Saudita: il Natale non è una festa ufficiale e i pochi festeggiamenti si svolgono in forma molto privata. Luci o addobbi non impreziosiscono le strade e i luoghi pubblici ma si possono trovare nelle case private.

Giappone: qui Babbo Natale si chiama Santa Kurohsu e a volte viene raffigurato con un paio di occhi anche sulla nuca. Questo si deve al fatto che esiste una divinità nipponica - Hoteiosho - che porta regali ai bambini bravi e ha un paio di occhi sulla nuca, con i quali può controllare meglio il comportamento dei piccoli.

Indonesia: il 25 dicembre è un giorno di grande festa a cui partecipano anche i credenti delle altre religioni. Il giorno di Natale i musulmani vengono ospitati nelle case dei cristiani e viceversa.

Egitto: il Natale viene festeggiato il 7 gennaio, ma le celebrazioni iniziano il 25 novembre, quando
per 40 giorni non si mangia più né carne né latte. Il «digiuno» termina la sera del 6 gennaio e il 7 si svolgono le celebrazioni religiose. 

Buone feste!


Ribo