Ribo alla scoperta di Halloween
Scopri assieme a Ribo la festa di Halloween

Ciao bambini,

in occasione di questa spaventosa festa vi voglio raccontare alcune sue curiosità: 

1. Cominciamo dall’etimologia. Halloween sta per ALL HALLOWS EVE, versione inglese arcaica di All Saints, cioè Ognissanti. In seguito “All Hallows Even”, che nel XVIII secolo si contrae in “Halloween”. Alcuni storici ne fanno risalire le origini alla festa celtica di Samhain che indicava la fine dell’estate. Una ricorrenza pagana, assorbita dalle religioni cattolica e protestante che a metà dell’800, quando gli emigrati scozzesi e irlandesi la esportano in America, vive una seconda giovinezza.

2 - Il simbolo di Halloween è sicuramente la JACK-O’-LANTERN, una lanterna scavata in una ZUCCA DALLE SEMBIANZE UMANE. Le sue origini si trovano nella leggenda di Stingly Jack, il contadino irlandese che tentò di truffare il diavolo, finché questi lo condannò a vagare nell’oscurità con solo un tizzone ardente per fare luce. E Jack vi costruì attorno una lanterna partendo da una rapa.

3 - In realtà la zucca non è l’unico simbolo di Halloween. Ci sono anche i PIPISTRELLI. Durante la festa di Samhain, i celti costruivano dei falò che attraevano gli insetti che a loro volta attiravano i pipistrelli. Ma saranno le superstizioni medievali su questo animale notturno, associato alle streghe e all'oscurità, a trasportarlo nel mito neo-gotico di Halloween (più o meno quello che è successo ai gatti neri, altro simbolo della festa).

4 - TRICK-OR-TREAT (DOLCETTO O SCHERZETTO) è la formula di rito con cui i bambini si annunciano alla porta dei vicini, reclamando caramelle. Nella festa delle origini, gli abitanti dei villaggi celti indossavano pelli di animali per simboleggiare gli spiriti, ricevendone in cambio cibo e vino.

5 - Ci avete fatto caso? Nell'immaginario di Halloween la LUNA È SEMPRE PIENA (e i pipistrelli le fanno ombra).Ma in realtà è molto raro che il 31 ottobre la Luna sia piena: la prossima volta per esempio accadrà... nel 2020.


Di seguito potete scaricare un gioco da fare a casa assieme a mamma, papà, fratelli e sorelle.

Buon divertimento!

e ricordate... Dolcetto o scherzetto?

Ribò