I cuochi raccontano

27 dicembre 2017
Polenta al ragù
Per il mese di Gennaio i cuochi Ribò hanno preparato per voi questa ricetta
Ingredienti per il ragù (4 persone):
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota di piccole dimensioni
  • 1 cipolla bianca di piccole dimensioni
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 250 g di passata di pomodoro
  • 300 g di carne di bovino
  • 1 rametto di rosmarino
  • Sale q.b.
Preparazione

In una casseruola fate scaldare uno o due cucchiai di olio. A temperatura raggiunta, fate soffriggere le verdure tritate precedentemente. Aggiungete quindi la polpa di bovino tritata e fate rosolare per qualche minuto e unite la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e cuocete per un paio d’ore, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. A cottura terminata il ragù sarà pronto per essere aggiunto come condimento alla polenta e buon appetito!

Ingredienti per la polenta (4 persone):

• Due litri di acqua
  • 500 g. di farina gialla
  • Sale q.b.

Preparazione

Mettete a bollire un litro e mezzo d’acqua e aggiungete un cucchiaio di sale. Versate a pioggia nell’acqua bollente la farina di mais. Occorre mescolare sempre nello stesso senso per qualche minuto, usando un cucchiaio di legno. Dopo 40 minuti la polenta è pronta. Puoi cuocerla, secondo le tue preferenze, anche un po’ più a lungo, aumentando la quantità d’acqua. Servite nel piatto e posizionate sopra il ragù precedentemente cucinate e spolverizzatelo con Parmigiano Reggiano.