I cuochi raccontano

01 maggio 2017
Risotto agli asparagi
Queste mese i cuochi Ribò hanno preparato per voi questa ricetta
Ingredienti:

• 200 grammi di riso Arborio o Carnaroli
  • 200 grammi di Asparagi Verdi di Altedo (IGP)
  • 60 grammi Parmigiano Reggiano
  • N° 1 cipollotto
  • N° 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1,5 litri di brodo vegetale
  • Pizzico di sale
Preparazione:

Lavare gli asparagi ed eliminare i pochi centimetri più duri della parte finale del gambo. Tagliare le punte, circa 3 cm, e metterle da parte. In un tegame antiaderente far soffriggere il cipollotto tritato con due cucchiai d’olio extravergine di oliva, farvi tostare il riso per qualche minuto finché comincia a sfrigolare. Aggiungete al riso solo i gambi di asparagi tagliati a rondelle, le punte tenetele ancora da parte, e un mestolo di brodo vegetale caldo per volta, mescolando e procedendo nello stesso modo ogni volta che il riso si asciugherà.
A cottura quasi ultimata unite le punte di asparagi e mescolate, regolate il sale, aggiungete il Parmigiano Reggiano, mescolate bene, lasciando mantecare il tutto. Mettete il coperchio, spegnere il fuoco lasciandolo riposare per circa 5 minuti. Servite caldo e buon appettito!!!