Richiedi dieta

Le diete vengono prodotte giornalmente da personale qualificato RIBO ed ogni piatto è realizzato con alimenti selezionati per le particolarità richieste.

Nel rispetto della sicurezza alimentare e delle indicazioni recepite, i piatti delle diete vengono preparati in uno spazio dedicato esclusivamente a tali preparazioni. Nella dispensa e nelle celle frigorifere vengono identificati degli spazi dedicati dove vengono riposti i prodotti necessari per la produzione delle diete, così che siano correttamente identificabli.
Per alcune tipologie di diete il pasto è confezionato singolarmente e riporta il nome del bimbo, la scuola, la classe, la data e il nome del piatto al fine di una corretta identificazione della dieta.

La richiesta diete si può effettuare compilando direttamente il modulo on-line come di seguito descritto.

Diete per bambini e bambine

Diete con richiesta per scelte culturali – religiose

Tali diete possono essere richieste in autocertificazione dal genitore dopo autenticazione con SPID compilando direttamente il modulo on-line - dieta culturale-religiosa.
Attualmente le diete disponibili nei 3 centri di produzione pasti sono le seguenti:

• dieta vegana (no latte e derivati, NO uova e derivati, NO PESCE E prodotti ittici, NO tutti i tipi di carne, NO miele)
  • dieta vegetariana (no carne no pesce)
  • dieta no carne si pesce
  • dieta no carne di bovino
  • dieta no carne di maiale

Diete mediche, solo su prescrizione del pediatra

Vengono elaborati e forniti tutti i menù delle diete mediche richieste con certificazione prodotta dai Pediatri di Libera Scelta, sulla base delle indicazioni formulate dall'Ausl e della modulistica aggiornata, inviata dalla Pediatria Territoriale. Le richieste diete possono essere compilate dal genitore dopo autenticazione con SPID compilando direttamente il modulo on-line - dieta medica allegando il certificato firmato dal medico di medicina generale (MMG) o Pediatra di libera scelta (PLS). I pediatri di libera scelta del Comune di Bologna hanno già a disposizione la modulistica aggiornata per l’a.s 23/24.
E’ comunque possibile anche scaricare i moduli di richiesta dieta elencati:

• dieta personalizzata (esclude specifici alimenti dal menù o definisce grammature individuali)
  • dieta PRIVA DI PREPARAZIONI e ALIMENTI CONTENENTI GLUTINE
  • dieta PRIVA DI PREPARAZIONI CONTENENTI UOVO
  • dieta PRIVA DI PREPARAZIONI CONTENENTI LATTE
  • dieta PRIVA DI PREPARAZIONI CONTENENTI UOVO E LATTE
  • dieta per moderato apporto calorico

Le diete con tali richieste devono essere inviate al CPP esclusivamente compilando l’apposito modulo on line oppure in alternativa via mail, utilizzando i moduli aggiornati per l’anno scolastico ‘23-’24 scaricabili in calce, indirizzandola alle mail create appositamente per ogni Centro Pasti.

Le richieste diete, in vigore dall’inizio dell’anno scolastico, devono essere effettuate entro il 28 agosto 2023.

La richiesta sarà valida per tutto il ciclo scolastico (infanzia, primaria, secondaria); in caso di variazioni, come passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e secondaria o in caso di cambio sede scolastica, la richiesta deve essere rinnovata. Per quanto riguarda le variazioni delle sole diete per scelte culturali-religiose, non è più richiesto l’annullamento della dieta stessa ma deve essere compilato ed inviato un nuovo modulo on line.

Dieta leggera dei due giorni

E' possibile richiedere una dieta leggera per due giorni consecutivi attraverso i canali di automazione previsti dal Comune di Bologna come indicato sul sito Iperbole. Tale richiesta può essere attivata non più di due volte nel mese.

NOTA BENE: Per i bambini per cui viene richiesta la dieta in corso d’anno, i centri produzione pasti potranno garantire la produzione della dieta unicamente a partire dal giorno successivo all’arrivo del certificato, se il certificato perviene entro le ore 13, altrimenti sarà prodotta a partire dal secondo giorno successivo all'arrivo (farà fede la ricevuta comprovante l’effettivo ricevimento del documento).
In caso di diete che prevedono particolari complessità, il centro pasti potrà contattare il genitore per informarlo che la produzione della dieta avverrà dopo cinque giorni lavorativi dall'arrivo del certificato.

Diete mediche per Adulti

Le diete mediche disponibili per gli adulti (il personale scolastico in assistenza al pasto) sono le seguenti:

• Dieta priva di preparazioni e alimenti contenenti glutine
  • Dieta ipolipidica, iperglucidica
  • Dieta a basso apporto di fibra, latte e uova

Possono essere richieste compilando il modulo on-line  - diete mediche adulti, allegando la certificazione del medico per il profilo richiesto.

Accedi alla compilazione dei moduli online

SCARICA LA GUIDA IN PDF

In caso di necessità, solo per diete mediche dei bambini, è possibile scaricare i seguenti moduli:

I certificati devono essere inviati ESCLUSIVAMENTE ai seguenti indirizzi mail, creati unicamente per il ricevimento dei certificati: