Video progetto A favola!

Questo progetto prevede un percorso educativo attraverso la visualizzazione di cinque clip video, della durata di 11 minuti, in cui la protagonista dell’omonimo laboratorio, La cuoca Magica, introduce concetti per focalizzare l’attenzione su come mangiamo.

Come si mangia è elemento determinante per una sana alimentazione tanto quanto cosa, ma in tempi in cui tutto si fa in fretta, con le televisioni accese o i telefonini in mano, spesso manca l’attenzione alle proprie modalità di alimentazione.
Le cinque puntate stimoleranno i bambini e gli insegnanti, attraverso il gioco teatrale, a fare attenzione e di conseguenza a conoscere le proprie modalità a tavola.

I video sono stati registrati per Ribò nei diversi spazi dell’Antoniano avvalendosi dell’aiuto di alcuni bambini del coro per la dimostrazione dei giochi.

Puntata 1: Venite a trovarmi!

Nel primo video la Cuoca Magica, invita i bambini ad andarla a trovare nella sua cucina magica dove l’ingrediente principale è la fantasia.

La cuoca chiederà ai bambini di prepararsi facendo un gioco (la reinvenzione di un cibo) e riscrivendo le parole di una strofa di una canzone dello zecchino di cui verrà fornita la base.

Luogo per la registrazione Teatrino off

Puntata 2 - Per mangiare bene ci vuole tempo!

Nel secondo video la Cuoca Magica, incomincerà a proporre alcuni temi trattati nel laboratorio e a svilupparli.

Il primo argomento è il tempo: per gustare veramente il cibo e fare in modo che sia eccellente fonte di energia bisogna mangiare lentamente, coinvolgendo tutti i sensi. Gioco “Ognuno ha il suo ritmo” “Lo specchio” (Piccolo video veloce di un’azione poi visto al rallenti in cui si notano particolari buffi)

Luogo di registrazione Cucine Antoniano

Puntata 3 - Mangiare assieme è meglio!

In questo video si mette l’attenzione su quanto importante sia anche la convivialità per gustare il cibo, mangiare da soli con gli occhi al televisore o sul telefonino è cosa diversa dal mangiare a tavola con la famiglia e gli amici! “Gioco della camminata originale” e/o gioco “dei palloncini con i nomi sopra”.

Luogo di registrazione Mensa Antoniano

Puntata 4 - Non buttare il cibo, né fuori né dentro di te!

Sprecare il cibo è sbagliato, ma mangiarlo solo perché l’ho nel piatto lo è altrettanto. Il detto “buon appetito piatto pulito” è corretto solo se nel piatto metto la porzione giusta per la mia fame, altrimenti se mangio tutto ciò che ho nel piatto anche se sono sazio, sto buttando dentro di me cose in più solo per non buttarle via.

Come si fa a non sprecare e al tempo stesso non mangiare più di quello che ci serve? Ci vuole ascolto, di se stessi nel caso dei bambini e degli altri nel caso dei genitori e degli insegnanti, ci vuole la porzione giusta diversa per ciascuno, “perché ogni creatura ha la sua cintura!” Per ascoltare e ascoltarsi ci vuole tempo, condivisione e accettare le diversità di ciascuno (i temi dei video precedenti!) “Gioco tutti quelli che…qui”, “Scambio dei nomi”

Luogo di registrazione Studio di registrazione audio

Puntata 5 - Non giudicare prima di…

Nella nostra società spesso per essere “veloci” giudichiamo prima di fare. Capita così che prima di provare decidiamo già se siamo bravi o meno nel fare una cosa e se ci piacerà o meno. Molto spesso questo avviene nei confronti del cibo, con il coinvolgimento di tutti e cinque i sensi, giudichiamo un cibo prima di averlo assaggiato.

Capita così che un piatto diventi cattivo (vietato usare la parola schifoso!) solo perché ha un colore, una consistenza, un profumo che non ci piace o semplicemente perché altri ci hanno detto che non è buono. La regola d’oro nella vita è. “Prima fai e poi giudica!”

Giochi: “cosa stai facendo” – “lo specchio”.

Luogo di registrazione Cinema Teatro Antoniano