PREMESSA
Durante lo svolgimento dei laboratori didattico-creativi con Eta Beta, è emersa l’impossibilità da parte di alcune classi di prendere parte alle visite didattiche lungo il “corridoio del ciclo-ortivo” per le difficoltà legate alla situazione pandemica. La nostra proposta alternativa è quella di svolgere un’attività nei pressi delle scuole coinvolgendo insegnanti e bambini.

ATTIVITA’
Esperienza outdoor vicino alla scuola.

DATE
Maggio:
mercoledì 11 /  martedì 17 /  mercoledì 18 / martedì  24  /  mercoledì 25  /  giovedì 26  /  venerdì 27 / martedì 31.
Giugno:   mercoledì 1 / venerdì 3.

ORARIO VISITE:
Dalle ore 9.00 alle ore 11.00

LE NOSTRE PROPOSTE

1) Biowatching

Le pratiche colturali biologiche di prossimità hanno, tra gli altri, l’obiettivo di contribuire alla conservazione della biodiversità
locale. Attraverso giochi e diverse attività andremo alla scoperta della sfaccettata e imprevista biodiversità urbana.
“Destinare spazio alla vita non umana salverà l’umanità”. (Edward O.Wilson).

2) Il giardino degli insetti
Questa attività è stata pensata per dare continuità e più ampio respiro all’attività laboratoriale precedentemente affrontata in classe
e al tema della salvaguardia degli insetti “utili” grazie a innovative pratiche colturali. Attraverso piccolissimi interventi realizzabili in breve tempo con l’utilizzo di materiali di scarto, ripenseremo gli spazi verdi vicini alla scuola allestendo “il giardino degli insetti”: un luogo idoneo ad ospitare diverse specie di invertebrati utili all’agricoltura e, più in generale, all’ambiente urbano.

Le insegnanti potranno esprimere la preferenza tra le due proposte al momento delle iscrizioni indicando nel campo “Note” l’opzione 1) o 2).

AMBITO/I DI INTERVENTO

Riscoperta del contatto con la natura e valorizzazione del concetto di cura in relazione all’ambiente e alla biodiversità urbana, contenimento degli sprechi, sostenibilità ambientale, rispetto delle risorse del pianeta.

TARGET
III, IV e V classe della scuola primaria e I classe della scuola primaria di II grado.

Per saperne di più: clicca qui