ESPERIENZA OUTDOOR​ CON ETA BETA

ATTIVITA'
Esperienza outdoor vicino alla scuola.

NUMERO DEGLI INTERVENTI
20 laboratori outdoor svolti negli spazi all’aperto della scuola: 15 per primarie e 5 per infanzia (ultimo anno). Ogni appuntamento coinvolgerà una classe. Le attività si svolgeranno da marzo a giugno.

DATE RISERVATE
SCUOLA PRIMARIA
 CLASSI III IV E V E I CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI II GRADO
MARZO giovedì 23, martedì 28, giovedì 30;
APRILE martedì 4, giovedì 13, martedì 18, giovedì 20, giovedì 27;
MAGGIO martedì 2, giovedì 4, martedì 9, giovedì 11, martedì 16; martedì 23, giovedì 25;

SCUOLA INFANZIA
MARZO mercoledì 29;
APRILE mercoledì 5, mercoledì 12, mercoledì 19, mercoledì 26;

ORARIO PER I LABORATORI:
Dalle ore 9.00 alle ore 11.00

LE NOSTRE PROPOSTE

1) Biowatching
Le pratiche colturali biologiche di prossimità hanno, tra gli altri, l’obiettivo di contribuire alla conservazione della biodiversità locale. Attraverso giochi e diverse attività andremo alla scoperta della sfaccettata e imprevista biodiversità urbana. “Destinare spazio alla vita non umana salverà l’umanità”. (Edward O.Wilson).

2) Il giardino degli insetti
Questa attività è stata pensata per dare continuità e più ampio respiro all’attività laboratoriale precedentemente affrontata in classe e al tema della salvaguardia degli insetti “utili” grazie a innovative pratiche colturali. Attraverso piccolissimi interventi realizzabili in breve tempo con l’utilizzo di materiali di scarto, ripenseremo gli spazi verdi vicini alla scuola allestendo “il giardino degli insetti”: un luogo idoneo ad ospitare diverse specie di invertebrati utili all’agricoltura e, più in generale, all’ambiente urbano.

Le insegnanti potranno esprimere la preferenza tra le due proposte al momento delle iscrizioni indicando nel campo “Note” l’opzione 1) o 2).

AMBITO/I DI INTERVENTO
Riscoperta del contatto con la natura e valorizzazione del concetto di cura in relazione all’ambiente e alla biodiversità urbana, contenimento degli sprechi, sostenibilità ambientale, rispetto delle risorse del pianeta.

DESTINATARI
Classi III, IV e V della scuola primaria, classi I della scuola secondaria di primo grado e classi dell' ultimo anno della scuola dell’Infanzia.

Per saperne di più: clicca qui