Biblioteca Giunti libri

Una piccola biblioteca per imparare insieme con la lettura e guidata dall’insegnante in classe e dai genitori a casa. È il progetto BIBLIOTECA GIUNTI, 3 libri scelti per gli alunni della scuola primaria con tanti contenuti stimolanti, spunti interessanti, illustrazioni, giochi e quiz.

3 libri per conoscere e apprendere insieme

“Fa la casa giusta”
“Fai la casa giusta! Risparmia denaro ed energia” affronta il tema del risparmio energetico. La pubblicazione contiene un’esplorazione a tutto tondo della problematica inerente il consumo di energia che è necessario limitare per evitare gli sprechi, l’esaurimento delle risorse e l’aumento dell’effetto serra”. E’ un vero e proprio strumento operativo: non solo il formato è agile e la grafica accattivante, ma le informazioni più importanti sono somministrate attraverso un meccanismo di gioco che è quello del quiz. Il lettore, pagina dopo pagina, potrà acquisire tutte le informazioni che lo porteranno a conseguire una sorta di “profilo di sensibilità al risparmio energetico”, prendendo coscienza del proprio contributo nel ridurre i consumi di energia e rivolgendosi anche a tutta la famiglia per coinvolgerla.

“Lo stile di vita di oggi ci spinge a consumare moltissima energia. Ma questo crea tanti problemi: dall'esaurimento delle risorse al cosiddetto “effetto serra” che surriscalda il pianeta, dalla dipendenza dell’Italia da gas e petrolio esteri al problema di tutti… pagare la bolletta alla fine del mese!

Scopriamo assieme come diminuire i consumi ed evitare gli sprechi per migliorare.”

%A“L’aria è di tutti”
Come si vivrebbe senz’aria? Molto male. Anzi non si vivrebbe affatto. Spesso ci si scorda di lei perché è invisibile. E allora la imbrattiamo, la inquiniamo e lentamente la stiamo consumando. Ma forse si può fare ancora qualcosa. Questo libro infatti accompagna la classe in un viaggio di scoperta nel mondo dell’aria. Cos’è? Dove si trova? Quali danni stiamo facendo, rendendola irrespirabile? Vi sono comportamenti da seguire e cose da fare per migliorare la situazione? Tante domande alle quali cercheremo una risposta.

%A“La macchina allegra”
Questo libro propone un percorso insolito alla scoperta di un luogo molto particolare e variegato, dove oltre agli uomini ci sono fiori, piante e animali. Ogni elemento deve vivere armoniosamente da solo e in rapporto con gli altri, in questo modo l’ingranaggio di questa curiosa macchina funzionerà perfettamente. Per raggiungere questo scopo è necessario conoscere ogni singolo componente di questa macchina e del nostro corpo, mangiare cibi sani e fare esercizio fisico. Occorre quindi comprendere le regole di questo gioco e rispettarle in modo da contribuire a migliorare la macchina allegra…