Laboratori Antoniano

Laboratori didattici con l’Antoniano per le scuole primarie

Attività: laboratori teatrali gestiti da educatori dell’Antoniano + visita dell'Antoniano a cura di operatori della struttura.

Tematiche affrontate: i laboratori didattici intrecceranno i seguenti temi

Alimentazione: comprendere cosa significa avere una sana e corretta alimentazione, variando il più possibile i cibi e consumando più frutta e verdura perché mangiar bene vuol dire star bene con se stessi e con gli altri.

Riciclo: comprendere l’importanza di differenziare, non sprecare e riutilizzare i materiali di scarto in maniera creativa, riflettendo sulla quantità di spazzatura che produciamo quotidianamente.

Rispetto per l’ambiente: imparare l’amore e il rispetto per l’ambiente, inteso sia come risorse naturali che come elementi “antropici” cioè creati dall’uomo, intervenendo per riqualificare anziché distruggere.

Solidarietà: superare l’atteggiamento passivo che deriva dalla percezione di sé come piccoli, impotenti ed insignificanti, riflettendo su come il contributo di ogni singolo individuo sia fondamentale per costruire un mondo migliore.

A chi è rivolto: alunni della scuola dell'infanzia e primaria

Dove: Antoniano, Via Guido Guinizelli 13 Bologna.

Svolgimento indicativo: avvio alle 09.45 con conclusione alle 11.35 -> laboratorio teatrale/pausa/visita dell'Antoniano

Numero totale classi coinvolte: 60 (2 per laboratorio, 50 bambini circa)

Numero totale bambini coinvolti: 1.500 con accompagnatori

Quando:

• GENNAIO 2019 (5 date disponibili): per le scuole dell'infanzia il 18 e del 25; per le scuole primarie il 16, 23 e il 30
  • FEBBRAIO 2019 (8 date disponibili): per le scuole dell'infanzia l'1, 15 e 22per le scuole primarie il 6, 8, 13, 20 e 27
  • MARZO 2019 (9 date disponibili): per le scuole dell'infanzia l'1, 15 e 22; per le scuole primarie il 6, 8, 13, 20, 27 e 29
  • APRILE 2019 (8 date disponibili): per le scuole dell'infanzia il 5 e 19; per le scuole primarie il 3, 10, 12, 17, 24 e 26
SCARICA LA LOCANDINA DELL'EVENTO
SCARICA LA SCHEDA DIDATTICA