News ed Eventi

19 aprile 2021
19 aprile: arriva il menu estivo

Parte oggi il menu estivo anche se il clima è ancora a tratti variabile, possiamo dire che ci stiamo avviando verso la bella stagione e cosi arrivano sulle nostre tavole i suoi prodotti. Il menu estivo, così come quello invernale, è strutturato su una rotazione di otto settimane e non più di cinque, per proporre una maggiore varietà di alimenti e diminuire il ripetersi troppo ravvicinato di alcuni piatti.

Il menu estivo è studiato per essere sano e bilanciato senza dimenticare il gusto, cercando di avvicinare i giovani a quei gusti che non sempre amano al primo assaggio. Un menù messo a punto dai dietisti Ribò e condiviso con Comune, Asl e naturalmente con le famiglie, è infatti anche grazie al contributo e alle proposte di questi ultimi che si cerca di introdurre nuovi alimenti per portare avanti importanti momenti di educazione alimentare.

Sono proposti nel menu estivo piatti preparati con farina di farro o legumi in una veste più gradita, come nel caso delle lenticchie travestite da ragù. La presentazione del piatto infatti è stato rilevato che ha un ruolo persuasivo per l’assaggio e in alcuni casi ne determina il consumo.