17 ottobre 2016
A tutta verdura!
Ribò al via con due grandi progetti dedicati a aumentare il consumo di verdure e a diminuire gli scarti nelle refezioni scolastiche.

Nelle prossime settimane nelle refezioni scolastiche partirà il progetto verdure, nato per promuoverne il consumo. Dalle rilevazioni dello scorso anno è emersa infatti una criticità relativa a questo alimento, da sempre poco amato dai bambini.
E dal momento che la diminuzione degli scarti durante il pasto è uno degli obiettivi principali del servizio di refezione scolastica, Ribò ha deciso di concentrarsi a migliorare questo dato, anche sulla scia degli ottimi risultati di “Melainghiotto”.

La prima azione del progetto verdure è dedicata alle carote, che verranno proposte ai bambini non solo nella tradizionale preparazione filanger, ma anche intere o a bastoncino da consumare tipo pinzimonio, così da aumentarne l’appetibilità.
Queste nuove preparazioni verranno proposte sperimentalmente a gruppi di scuole a rotazione per valutarne l'impatto e il reale gradimento da parte dei bambini.
La seconda azione del progetto, da valutare insieme alle scuole prima di essere introdotta in via sperimentale, vedrà la distribuzione della verdura prima del primo piatto.

Per determinare al meglio l'efficacia dei progetti e delle azioni volti a favorire il consumo di frutta e verdura e più in generale di tutti i cibi, sarà avviato nelle prossime settimane un progetto di valutazione degli scarti che per gruppi di scuole rileverà la quantità di cibo non consumato e le cause.