News ed Eventi

14 marzo 2022
Azioni Anti Spreco, arriva la tovaglietta nei refettori serviti da Ribò

Iniziative per un consumo più consapevole e rispettoso delle risorse è quello che Ribò, la ristorazione scolastica del Comune di Bologna, vuole divulgare con le azioni Anti Spreco programmate durante il corso dell’anno scolastico. Si inizia con la distribuzione di nuove tovagliette che saranno utilizzate a partire da oggi, lunedì 14 marzo.
Ribò ha elaborato alcuni materiali accattivanti per i più giovani con l’idea di avvicinarli all’importanza delle azioni Anti-Spreco.

La tovaglietta sarà la prima a essere messa in pista, si presenta molto colorata per catalizzare l’attenzione al primo colpo d’occhio e, grazie ai giochi e a simpatici personaggi, trasmetterà messaggi importanti. L’iniziativa di sensibilizzazione prevede, in diversi momenti: distribuzione di una borsina "Io non spreco", distribuzione di borracce, allestimento di aree per la raccolta differenziata con bidoni personalizzati con un adesivo per identificare la categoria di rifiuto (umido e carta) e un pannello graficizzato sul tema. Inoltre, sempre rimanendo nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione messe in campo da Ribò, si ricorda il progetto scarti che negli anni ha contribuito a introdurre dei correttivi nelle ricette e nelle razioni grazie all’analisi dei dati raccolti.