News ed Eventi

05 settembre 2018
Open Day 2018: cosa abbiamo in COMUNE

In occasione dell'avvio del nuovo anno scolastico, il 6 settembre, si rinnova l'appuntamento con "Cosa abbiamo in Comune", l'incontro per presentare l'offerta formativa per le scuole del territorio, organizzato dal Comune di Bologna, in collaborazione con le agenzie educative, le Istituzioni e gli operatori culturali della città metropolitana.

Insegnanti, educatori e dirigenti scolastici potranno spaziare tra cinquanta “postazioni”, dove sarà possibile incontrare i referenti delle attività e gli operatori didattici, a disposizione dei docenti per fornire informazioni, segnalare le tante novità ed eventualmente programmare insieme proposte personalizzate.

Tra queste anche Ribò, che come fornitore del servizio di ristorazione scolastica svolge un ruolo fondamentale nell'insegnare ai ragazzi a nutrirsi in modo sano e corretto, rispettando allo stesso tempo l'ambiente e la sostenibilità di tutta la filiera.

Ribò presenterà:

  • Il processo alle verdure: un coinvolgente spettacolo teatrale tratto da "Vizi e virtù alimentari degli ortaggi" di Roberto Luciani

Il teatro come strumento per sensibilizzare i bambini a puntare su un’alimentazione sana per una crescita armoniosa, attraverso l’allegria e le emozioni dell’arte scenica per utilizzando. Uno spettacolo teatrale prodotto da Fondazione Aida della durata di 1 ora circa. Il testo è tratto dal volume “Processo alle verdure, vizi e virtù alimentari degli ortaggi” di Roberto Luciani, edito da Camst e Giunti Progetti Educativi. Un invito ad un’alimentazione sana per una crescita armoniosa, attraverso gli strumenti del teatro, che coinvolge i giovani spettatori con l’allegria, il divertimento e le emozioni che gli sono proprie. Certo i bambini non usciranno dallo spettacolo con la voglia irresistibile di ingozzarsi di verdure (o di mangiare i cavoli… a merenda!), ma forse, anche in loro, sorgerà lo stesso dubbio di Carlotta e decideranno almeno di… assaggiarle!

  • Il giro del mondo in 80 giorni, uno spettacolo teatrale di Luigi Dal Cin, liberamente ispirato all'opera di Giulio Verne

L’inserimento delle informazioni riguardanti una corretta ed equilibrata alimentazione all’interno di un divertente intreccio narrativo che affascinerà e trascinerà lo spettatore nella trama, con il fine ultimo di rendere, in questo modo, comprensibili, accattivanti e dunque efficaci i concetti fondamentali della sana alimentazione.

  • "E io cosa posso fare?", i laboratori didattici e visita all'Antoniano per affrontare i temi di: alimentazione, riciclo, rispetto per l'ambiente e solidarietà. 

  • Cucine aperte: visita nei centri cottura per scoprire il dietro le quinte della produzione dei pasti

Un itinerario che racconterà le certificazioni, la sicurezza alimentare, la formazione del personale, i flussi di lavoro e le normative igieniche.

  • "Dove finisce o dove comincia?" visite presso il termovalorizzatore del gruppo Herambiente.

Una visita per imparare l'importanza della differenziazione dei rifiuti e il loro recupero.

  • Stagionalità, filiere e biodiversità: un percorso didattico presso FICO Eataly World attraversando il parco tematico de "L'orto italiano" e la giostra educativa "L'uomo e la terra"