News ed Eventi

03 novembre 2021
È partito il progetto di sostenibilità ambientale e la produzione di Bio-metano

Ribò anche quest’anno sceglie la sostenibilità ambientale e, in collaborazione con Hera, partecipa alla produzione del carburante verde: il Bio-metano. Ribò infatti fornirà i rifiuti organici dei propri centri pasto convogliandoli negli impianti di produzione del Bio-metano. Il progetto prevede anche la successiva contabilizzazione dei rifiuti con dati Hera.

La metodologia proposta dall'Unione europea per calcolare l'impatto ambientale generale dei prodotti, la Pef (Product Enviroment Footprint) prevede il monitoraggio di diverse fasi, pre-produzione, produzione, distribuzione, uso e fine vita, per arrivare a ottenere linee guida che diano un quadro preciso delle azioni da intraprendere per la salvaguardia del nostro pianeta.

Sostenibilità ambientale sempre più al centro delle scelte di Ribò grazie a tre azioni concrete: l’adozione di certificati verdi per l’energia elettrica consumata durante la preparazione dei pasti, l’impiego di stoviglie riutilizzabili a favore di una minor produzione di rifiuti e di plastica e la riduzione degli sprechi grazie a specifici progetti educativi proposti nelle  scuole.

Accorgimenti che consentiranno, nel tempo, di condizionare in maniera positiva e sempre più rilevante si spera, la salute del nostro pianeta.