19 giugno 2017
Ecco i risultati!
Il progetto di rilevazione del gradimento della refezione scolastica, sottoposto ai bambini di dieci scuole primarie e secondarie di primo grado è stato ultimato.

Dal 6 all’11 aprile sono stati consegnati oltre 6000 questionari e tantissimi bambini hanno avuto l’occasione di esprimere il loro parere e dare suggerimenti sulla mensa scolastica. Il questionario è stato creato in maniera tale da poter agevolare la compilazione da parte dei bambini tramite la scelta di una “faccina” più o meno sorridente; i bambini hanno potuto esprimere un parere riferendosi al menu in corso mentre un’altra parte del questionario prevedeva l’inserimento di osservazioni e/o suggerimenti. Nel questionario si è tenuto conto della quantità di prodotto consumato e del gradimento delle diverse portate. I risultati sono stati analizzati e hanno dato esiti simili in alcuni casi.

Suddivisi per centro pasto gli esiti sono stati: Casteldebole - Primo e secondo piatto risultano essere le portate più consumate dagli alunni; percentuali di consumo piuttosto basse per il contorno. Buone medie per primo e secondo piatto, meno gradito il contorno. Erbosa - Buone percentuali di consumo per primo e secondo piatto, leggermente inferiore la percentuale del contorno. Buone medie per tutte le portate valutate. Fossolo - Il primo piatto risulta essere la portata più consumata dagli alunni, meno consumati secondo e contorno. Ottima media di gradimento per il primo piatto, meno graditi secondo e contorno.

A conferma di quanto emerso nei report dei singoli centri pasto, il primo piatto risulta la portata più consumata, medie discrete anche per il secondo, molto distanziato il contorno con una percentuale di consumo decisamente più basse. Per quanto riguarda il gradimento, in generale, buone medie per il secondo, meno gradito il contorno, particolarmente apprezzato il primo piatto. Un altro dato rilevato è sul personale che supera positivamente il giudizio implacabile dei bambini con una percentuale altissima. Tra i vari suggerimenti dei bambini abbiamo trovato: vorrei la macedonia, togliere il cavolo dalle carote, ottimi i bocconcini, inserire nel menù gelato e macedonia, sformato buonissimo, vorrei carne rosse e ketchup, carne troppo molle, vorrei le tigelle, tutto buonissimo.