News ed Eventi

12 settembre 2022
I dati sul progetto di produzione del biometano, una partnership CAMST - HERA

È stato avviato il 3 novembre scorso il progetto di economia circolare con il Gruppo Hera per la produzione di biometano, dopo una prima fase di test, sono arrivati i dati.

Ribò ha conferito i rifiuti organici dei tre Centri Pasto negli impianti di produzione del biometano che, come previsto dal progetto pilota, sono stati contabilizzati da Hera.

L'attività di misurazione è stata fatta in maniera metodica per 1 mese con lo scopo di calcolare il contributo in termini di produzione di biometano e anche stimando l’ impatto ambientale. Il biometano prodotto è ottenuto da un processo meno impattante a livello ambientale rispetto alla produzione del metano di derivazione fossile. 

Dai dati emerge che Ribò, secondo la stima, contribuisce alla produzione annua di quasi 17.000 mc di biometano. Considerando che un’auto di media cilindrata percorre circa 14 km con 1 mc di metano, il biometano prodotto in 1 anno dai 3 centri pasto consentirebbe di percorrere circa 240.000 km, che equivalgono a loro volta al consumo annuo di circa 12 auto di media cilindrata (considerando una percorrenza media di 20.000 km/anno; fonte nel documento scaricabile).

Il risparmio di CO2 annuale ottenuto dal contributo dei 3 centri pasto equivale all’assorbimento di CO2 generato da circa 1.500 piante di medio fusto.

Scarica i dati sul bio-metano, clicca qui