News ed Eventi

06 ottobre 2021
Il 7 ottobre OPEN DAY on-line

Il 7 ottobre, torna in versione on-line, l'appuntamento “Cosa abbiamo in Comune”.

Ribò parteciperà anche quest’anno all’open day delle offerte educative del Comune di Bologna in collaborazione con le agenzie educative e gli operatori culturali, presentando i vari appuntamenti che si svolgeranno nel corso di tutto l’anno scolastico:

  1. LABORATORI DIDATTICO CREATIVI ETABETA  - Ambito di intervento: economia circolare, raccolta differenziata, riciclo dei rifiuti, contenimento degli sprechi, sostenibilità ambientale, rispetto delle risorse del Pianeta.
  2. FOOD HEROES -  Visita guidata al Centro Pasti riservata ai Food Heroes (insegnanti protagonisti del progetto Good for Food
  3. INCONTRO FORMATIVO SCUOLA DI TIFO - Ambito di intervento: educazione allo sport, sport e violenza, sport e razzismo, utilizzo (in)consapevole dei social media e lotta a cyberbullismo/bullismo.
  4. CUCINE APERTE - Visita guidata nei Centri pasto alla scoperta delle materie prime e delle ricette che compongono i menù. Le ricette degli assaggi saranno illustrate dal dietista Ribò.
  5. INCONTRO DIDATTICO SPORT & NUTRIZIONE BFC1909 - Ambito di intervento: educazione alimentare; piccolo tour all’interno dello Stadio anche aree solitamente non accessibili al pubblico e show cooking in cui personale qualificato del BFC spiegherà loro i principi fondamentali di una corretta nutrizione.
  6. VIDEO PROGETTO A FAVOLA! ANTONIANO - Ambito di intervento: educazione alimentare, scoperta del cibo attraverso i cinque sensi per acquisire una buona relazione con esso, avvicinarsi all’assaggio anche di quelli più ostici (pesce, verdure, frutta…), attenzione e rispetto delle risorse del Pianeta da condividere con la comunità in cui si vive. 5 clip video, per definire un percorso educativo su come mangiamo.
  7. CAMPAGNA IL GIUSTO DEL GRANO LIBERA TERRA - Ambito di intervento: educazione alla legalità, lotta alle mafie, educazione civica, cultura del territorio. 
  8. VISITA CORRIDOIO DEL CICLO ORTIVO ETA BETA - Ambito di intervento: riscoperta del contatto con la natura, economia circolare, raccolta differenziata, riciclo dei rifiuti, contenimento degli sprechi, sostenibilità ambientale, rispetto delle risorse del pianeta.

Oltre agli appuntamenti educativi elencati non mancheranno altri momenti di attenzione all’ambiente per insegnare a nutrirsi in modo sano e corretto, rispettando allo stesso tempo l'ambiente e la sostenibilità di tutta la filiera. Domani maggiori dettagli!

Le iscrizioni alle attività di novembre saranno aperte da lunedì 11 ottobre.