News ed Eventi

12 febbraio 2021
In menù nuovi sapori

In questo anno scolastico, nonostante le difficoltà causate dalla pandemia anche nel reperire le materie prime, Ribò è riuscito a introdurre importanti novità nel menu che, ricordiamo, da gennaio è passato a una rotazione da 5 a 8 settimane così da avere una minor ripetizione dei piatti. I menu Ribò sono creati nel rispetto delle indicazioni del capitolato e delle più recenti indicazioni ufficiali come, ad esempio, i LARN (Livelli di Assunzione Raccomandati di Energia e Nutrienti per la popolazione italiana), le Linee Guida per una sana alimentazione, Revisione 2019 (CREA) e le Linee strategiche per la ristorazione scolastica in Emilia-Romagna, che indicano le giuste quantità di alimenti per una dieta sana, ricca di legumi, pesce, un minor quantitativo di carne e adeguati contenuti di verdura e frutta.


Il menu anche quest’anno ha visto l’introduzione di ricette arricchite da alimenti nuovi molto nutrienti e salutari, i cosiddetti alimenti chiamati superfood ovvero con un contenuto di sostanze preziose per la salute, come vitamine, sali, enzimi, antiossidanti, fibre ecc. superiore alla media dei cibi. Con l’introduzione dei semi di chia e dei semi di lino nelle ricette “Bocconcini di pollo con semi di chia” e “Finocchi ai semi di lino”, la dieta si è arricchita di omega 3, calcio e fibre così come l’introduzione di piatti a base di pesce azzurro offrono alla dieta anche vitamina A, B e D e abbondano in proteine.  Inoltre, ricordiamo come il pesce azzurro, concentrato di sostanze preziose per il nostro organismo, si trovi in grande quantità nei nostri mari e possa giungere nei nostri piatti grazie a una pesca sostenibile.

Per i piatti che nel menu sono già stati introdotti, Ribò sta provvedendo a fare una rilevazione di gradimento nelle scuole intervistando il personale addetto alla distribuzione dei pasti e, nel mese di gennaio, su una scala di valutazione da 1 (per nulla gradito) a 5 ( molto gradito) per quanto riguarda nello specifico i piatti con i semi e il pesce azzurro i dati ci indicano che i “Bocconcini di pollo con semi di chia” hanno un gradimento: 4,07 i "Finocchi ai semi di lino" un gradimento: 2,76, le "Penne al ragù di pesce azzurro" un gradimento di  3,80. Altri piatti che sono stati introdotti e che hanno riscosso un certo gradimento sono: "L’insalata e uvetta" con un gradimento di 3,15 e "Le tagliatelle al ragù di soia" che con il gradimento del 4,88 risultano essere le più apprezzate.  
Tutti i piatti preparati seguono la regola del fresco caldo ovvero vengono preparati al mattino per il consumo quotidiano. 
Ribò, con apposite news, darà riscontro dei dati relativi al gradimento dei piatti che conterranno dei nuovi alimenti introdotti nelle ricette.