04 marzo 2024
Libera Terra: gli appuntamenti con i ragazzi e le ragazze delle scuole primarie.

Si conferma anche quest’anno l’impegno di Ribò, la refezione scolastica del Comune di Bologna, a promuovere gli incontri di Libera Terra con i bambini e le bambine delle scuole primarie. Saranno dedicati 3 momenti di sensibilizzazione alla legalità a cura di Libera Terra, realtà che da sempre si impegna nella valorizzazione di territori difficili attraverso il recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalle mafie. Tre giornate di lavoro nelle classi si svolgeranno l’8, il 12 e il 15 marzo rispettivamente nelle primarie Grosso, Bottego e Croce Coperta e un successivo momento conclusivo vedrà riunite tutte le classi coinvolte, il 18 marzo alle ore 10, nella Piazzetta Lucio Dalla alla presenza dei rappresentanti di Libera Terra.
Durante gli incontri in classe della durata di due ore, ai ragazzi e alle ragazze verranno raccontate le storie di dieci vittime innocenti della mafia attraverso la lettura di brevi articoli, la proiezione di foto e spezzoni video, per poi proseguire con un confronto con gli alunni. Successivamente si passerà alla creazione di una catena di carta le cui maglie saranno composte da fascette sulle quali i bambini e le bambine scriveranno i nomi delle vittime innocenti. La catena simboleggerà un legame tra le vittime e il presente.
Infine, il 21 marzo, nella giornata della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie,  Ribò ha previsto in menu, come di consueto, il piatto di pasta Libera Terra al pesto siciliano.