News ed Eventi

20 ottobre 2016
Lotta allo spreco!
RiBò ed il comune di Bologna, in collaborazione con Last Minute Market, avvieranno nelle prossime settimane un nuovo progetto di valutazione degli scarti di cibo che rimangono, dopo la distribuzione dei pasti, nei refettori delle scuole.

Verranno infatti pesati gli avanzi del pranzo per gruppi di scuole, al fine di individuare le quantità precise di cibo non consumato. 
Verrà inoltre svolta anche una valutazione qualitativa attraverso la compilazione di appositi questionari (da parte delle insegnanti). 
 
Questo nuovo sistema si affiancherà alla più tradizionale rilevazione visiva fatta dal personale addetto allo scodellamento, permettendo così di avere dati sia quantitativi che qualitativi, per indagare meglio le cause degli scarti. 
 
La valutazione degli alimenti scartati durante il pasto è uno degli strumenti più importanti per il monitoraggio del servizio di refezione scolastica. 
I dati rilevati, insieme a quelli degli assaggi, sono utili per migliorare e talvolta eliminare alcune preparazioni proposte nel menù.