News ed Eventi

08 novembre 2019
Oggi puntiamo i riflettori sui legumi

Uno dei piatti a base di legumi nel menu di Ribò è il burger di legumi. L’importanza dei legumi è nota se si vuole adottare una dieta sana e bilanciata ma cosa sappiamo realmente sui legumi e perché sono cosi importanti per la salute? 

I legumi sono i semi commestibili contenuti nel baccello delle piante appartenenti alla famiglia delle leguminose. Generalmente i legumi si trovano tutto l’anno perché si consumano prevalentemente essiccati, alcuni tipi come fagioli e fave si consumano anche freschi. I legumi  sono un’ottima fonte di proteine contenendone allo stato secco, dal 20 al 40%. Esistono numerosissime varietà di legumi diffuse in quasi in tutto il mondo. In Italia le varietà più comuni sono i fagioli, i piselli, le lenticchie, i ceci, le fave e la soia. I legumi, grazie alla presenza di sostanze quali per esempio la lecitina, sono considerati anticolesterolo e in grado di abbassare i trigliceridi nel sangue, inoltre sono una ottima fonte di fibre.

Da  tempo  Ribò si avvale di schede ludico informative per raccontare l’importanza di alcuni alimenti. Visita la pagina dedicata per saperne di più, clicca qui.


scopri le lenticchie