02 novembre 2023
Parte la rilevazioni scarti

Lunedi 6 novembre riparte la rilevazione scarti. Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi a ridurre gli sprechi e prevede due modalità di rilevazione, soggettiva (compilando un modulo, stima dello scarto eseguita a vista dai docenti) e oggettiva (con pesatura dello scarto). La rilevazione è preceduta solitamente da un periodo di formazione degli addetti ai pasti nelle scuole che partecipano. Il progetto coinvolgerà un campione di scuole del comune di Bologna per un periodo di monitoraggio che va, a seconda del tipo di menu (invernale o estivo), da 5 a 7 settimane. Verranno rilevati gli scarti dei primi, dei secondi e anche dei contorni. I dati degli scarti faranno conoscere il gradimento delle preparazioni proposte e serviranno a intraprendere azioni correttive per ridurre gli sprechi. Il progetto, realizzato in collaborazione con Last Minute Market, rientra tra le azioni intraprese da Ribò per la sostenibilità ambientale.