29 marzo 2018
Progetto Vita: impariamo l’uso del defibrillatore
Lo scorso 22 marzo il primo dei due incontri riservati agli insegnanti

Intervenire entro i fatidici “5 minuti d'oro” dall'insorgenza dell'arresto cardiaco in attesa dell'arrivo dell'ambulanza. Questa la finalità di Progetto Vita, il corso per apprendere l’uso del defibrillatore semi automatico organizzato da RiBò con gli insegnanti del territorio. Due incontri in cui i medici e gli operatori del 118 spiegano, attraverso la simulazione di una situazione di emergenza, le modalità per riconoscere l’assenza di respiro e di coscienza, e come gestire la telefonata di soccorso per effettuare le manovre legate all’uso dell’apparecchio salvavita. Durante il corso, riconosciuto dalla Regione per il conseguimento di crediti formativi, è stato distribuito ai partecipanti del materiale video informativo per organizzare lezioni a tema con gli alunni della scuola secondaria di primo grado.