News ed Eventi

04 aprile 2025
Ribò anche quest’anno partecipa alla Green Food Week

Ribò, la ristorazione scolastica del Comune di Bologna, conferma nuovamente la partecipazione all’iniziativa di Foodinsider, Green Food Week, la settimana dedicata all’alimentazione sostenibile che quest’anno si svolge dal 7 all’11 aprile. L’iniziativa è nata per valorizzare e diffondere l'alimentazione a basso impatto ambientale. Vengono invitate a partecipare oltre alle mense scolastiche anche quelle universitarie e aziendali. Come ogni anno verrà servito un menu composto da piatti vegetali, privilegiando ingredienti biologici per avere una riduzione di gas serra, di consumo di suolo e di acqua. Un consumo maggiore di legumi per esempio, ha un impatto minore sull’ambiente rispetto ad altre attività di produzione degli alimenti; i legumi inoltre rientrano tra gli alimenti presenti nella dieta Mediterranea e rappresentano, soprattutto per le mense scolastiche, un ingrediente sfidante in quanto i più giovani non li consumano molto volentieri.
Ribò, nella giornata clou della settimana green, fissata per giovedì 10 aprile, ha previsto un menu preparato da tutti e tre i Centri Pasto: pasta alla pizzaiola (senza parmigiano), polpette di tofu con zucchine e porri, piselli all'olio con cipolla, pane, frutta di stagione.

L’invito a partecipare all’iniziativa anche quest’anno è stato inoltrato a tutte le scuole e alle famiglie dal Comune di Bologna. La Green Food Week, che punta alla partecipazione e al coinvolgimento più ampio di anno in anno, si rivolge anche agli insegnanti i quali potranno sviluppare percorsi didattici mirati intorno al tema del cibo per sviluppare i programmi didattici che trattano di sostenibilità e sana alimentazione, una maggiore attenzione alla prevenzione e alla diminuzione dello spreco. Tematiche care a Ribò che da sempre lavora nella stessa direzione. Sul sito Ribò trovano spazio pagine dedicate alla conoscenza degli alimenti, dall’area “Consigli” si accede alla sezione “Per saperne di più” con schede alimento scaricabili e nella sezione “I cuochi raccontano” invece si trovano ricette facili da replicare a casa. 
I temi della sostenibilità e dell’educazione alimentare rientrano nelle attività che Ribò negli anni ha implementato sempre più impostando i menu su una rotazione di 8 settimane, prevedono l’utilizzo di frutta e verdura di stagione e con pasti sempre preparati al momento. I menu sono studiati secondo principi di salute e benessere, rispettando allo stesso tempo l’ambiente.

Per conoscere gli alimenti leggi  la sezione “Per saperne di più”, clicca qui

Scopri le ricette della sezione “I cuochi raccontano”, clicca qui