News ed Eventi

08 marzo 2022
Ribò nella settimana della sostenibilità è ancora più green

Il 10 marzo, in occasione della giornata culmine del progetto Green Food Week dell’associazione Foodinsider, Ribò sperimenterà un menù speciale che come ogni giorno sarà all’insegna del consumo di prodotti biologici, di qualità e a basso impatto ambientale.
La settimana dal 7 all’11 marzo è la Green Food Week, lanciata dall’associazione Foodinsider per promuovere una alimentazione sana e sostenibile. Ribò, la ristorazione scolastica del Comune di Bologna, ha fatto del consumo di prodotti biologici la sua cifra distintiva al punto da essere riconosciuta in Italia tra le 10 ristorazioni più virtuose per le alte percentuali di prodotti biologici, più dell’85% delle materie prime è infatti rigorosamente bio e più del 69% è a filiera corta. Tutto è preparato al momento e i menu ruotano su 8 settimane, con un piatto speciale ogni mese. Inoltre, tra le tante iniziative volte alla sostenibilità e all’educazione alimentare  nelle scuole bolognesi, Ribò ed il Comune promuovono il progetto  "Merende alternative a base di frutta", pratica che viene richiesta anche dall’associazione per la partecipazione alla Green Food Week. 
Il menù che si sperimenterà il 10 marzo interesserà solamente le scuole servite dal centro pasti Fossolo, verrà servito prima nel piatto fondo il contorno di crudité di verdure di stagione miste e successivamente nel piatto piano il riso, le polpettine vegetali di legumi e la salsa di verdure cotte.
Ribò non è nuovo a iniziative di questo tipo: risalgono infatti al 2016, l’anno internazionale dei legumi, le schede ludico informative che con la storia, le ricette e i giochi, avvicinavano i ragazzi e anche le famiglie ai famigerati legumi, alimenti che oggi invece, insieme agli appartenenti alla categoria dei superfood ovvero con un contenuto di sostanze preziose per la salute, come vitamine, antiossidanti, fibre ecc. superiore alla media dei cibi, fanno  parte del menù della ristorazione bolognese. 
Le schede alimento sono sempre disponibili nella sezione consigli. Leggile tutte, clicca qui