13 maggio 2022
Ribò partecipa alla settimana della celiachia

Ribò, la ristorazione del Comune di Bologna, in occasione della settimana nazionale della celiachia (14 -22 maggio) partecipa a “Tutti a tavola, tutti insieme”, l’iniziativa dell’Associazione Italiana Celiachia Emilia-Romagna (AIC) in collaborazione con il Comune di Bologna e Ribó Scuola.

L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare e far conoscere il disturbo della celiachia: per l’occasione verrà preparato un menù senza glutine condiviso con la Ausl,  destinato a tutti i bambini, un pasto comune dunque inclusivo che farà capire che i pasti senza glutine possono essere altrettanto gustosi.

Da anni l’AIC- Associazione Italiana Celiachia promuove nelle scuole e non solo, il tema della celiachia per far conoscere il disturbo e l’alimentazione senza glutine ma anche per evidenziare la necessità di ridurre il disagio sociale che ne consegue, perseguendo la completa e corretta integrazione degli alunni celiaci nel contesto scolastico.

Tutti e tre i Centri Pasto, in date diverse, prepareranno un menu composto da: riso al pomodoro, merluzzo dorato con panatura di mais, carote filanger, gallette di riso, frutta a pranzo e a merenda.
Questo il calendario:

•  lunedì 16 maggio, per le scuole servite dal Centro Pasti Erbosa
•  mercoledì 18 maggio, per le scuole servite dal Centro Pasti Casteldebole
•  venerdì 20 maggio,  per le scuole servite dal Centro Pasti Fossolo

L’iniziativa rientra nel progetto scuole di AIC – Associazione Italiana Celiachia

Per approfondimenti
www.settimanadellaceliachia.it

Scarica la locandina clicca qui