24 febbraio 2017
Ribò per te: il tuo Ribò
Ribò per te è l’area riservata e personale del portale www.riboscuola.it pensata per fornire in modo veloce e chiaro tutte le informazioni e i servizi dedicati a genitori, scuole, Commissioni Mense, Ausl e Comune.

Per accedere a Ribò per te è necessario effettuare il login inserendo le credenziali rilasciate da FedERa, la Federazione degli Enti dell'Emilia-Romagna per l'Autenticazione.
Una volta entrati nell’area riservata, bastano pochi semplici passi per configurare il proprio profilo personale. Ecco come:

1. GENITORI

Per personalizzare Ribò per te, occorre innanzitutto inserire il codice identificativo del proprio figlio, ovvero il numero assegnato dal Comune di Bologna al momento dell’iscrizione.
A questo punto sarà possibile inoltrare segnalazioni, richiedere informazioni e inserire gli assaggi fatti nelle scuole. Attivando il sistema di notifiche, si potranno tracciare le richieste e conoscere in tempo reale la pubblicazione degli avvisi e dei menu sul portale www.riboscuola.it.

I genitori delle Commissioni Mensa di Scuola (CMS) avranno accesso anche alle funzionalità specifiche legate al ruolo che ricoprono. Inoltre potranno richiedere all’interno dell’area personale l'abilitazione per svolgere le attività̀ di referenti di plesso e di coordinatori delle commissioni di Istituto comprensivo e di Quartiere. Riceveranno una notifica di abilitazione al ruolo con il nominativo e l’indirizzo email del Coordinatore dell’Istituto Comprensivo di competenza.

2. SCUOLE

Per avere accesso alle funzionalità a loro dedicate, dirigenti scolastici, insegnanti, operatori scolastici, referenti CMS e di plesso dovranno attivare l'abilitazione al ruolo all’interno dell’area personale.