News ed Eventi
13 novembre 2023
Sana alimentazione, leggi le schede alimento e replica le ricette
Ogni anno, di menu in menu, i nutrizionisti di Ribò studiano e propongono nuove ricette che spesso contengono nuovi ingredienti. Sia alcune ricette sia le schede alimento sono sempre consultabili qui sul sito.
Legumi e verdura sono da sempre gli ingredienti meno amati dai più giovani e trovare ricette per somministrarli è la sfida che viene raccolta da Ribò ogni anno. La possibilità di replicare una ricetta a casa o poter approfondire la storia di un ingrediente grazie alle schede alimento, possono essere la via per far avvicinare i ragazzi più restii alle novità, ai cibi meno graditi. Le linee guida italiane per una sana alimentazione, elaborate da un’apposita commissione scientifica, si basano sul modello alimentare mediterraneo e tra gli obiettivi ci sono la prevenzione delle malattie cronico-degenerative, la promozione di salute e longevità, la sostenibilità sociale ed ambientale. Negli anni la ricerca ha evidenziato l’importanza di alcuni alimenti, per esempio i legumi, le quantità consigliate di frutta e verdura per pasto ecc.
Basandosi su queste linee guida e con la supervisione dell’Ausl, Ribò promuove le sane pratiche alimentari con una serie di azioni come l’inserimento nella rotazione dei pasti di un menu green, l’elaborazione di piatti a base di legumi o anche la promozione di progetti di educazione alimentare che hanno come spuntino di metà mattina la frutta.
Per provare a casa ricette facili, clicca qui
Per leggere le schede alimento, clicca qui