News ed Eventi

10 maggio 2024
Settimana della celiachia: Ribò prepara il menu senza glutine

Torna l’appuntamento per sensibilizzare alla celiachia, Ribò, in collaborazione con il Comune di Bologna, partecipa anche quest’anno all’iniziativa “Tutti a tavola, tutti insieme”, promossa dall’Associazione Italiana Celiachia Emilia-Romagna (AIC) nell'ambito della settimana nazionale della celiachia dall’11 al 19 maggio. 

Un menu studiato per andare incontro alle diverse esigenze alimentari di chi, per allergie o intolleranze, deve rivolgersi a regimi alimentari specifici. L'obiettivo è sempre l’inclusività, si cerca infatti con questa iniziativa di sensibilizzare tutti all'accettazione dei molteplici regimi alimentari dietetici. Far conoscere la celiachia nelle scuole ha lo scopo educativo di ridurre il disagio sociale di cui ragazze e ragazzi affetti da questo disturbo soffrono.
Il menu condiviso con la Ausl, è rigorosamente senza glutine e sarà preparato da tutti e tre i Centri Pasto martedì 14 e sarà cosi composto: riso al pomodoro, halibut con panatura di mais, carote filanger o insalata finocchi, frutta a merenda, galletta di riso al posto del pane.
L’AIC - Associazione Italiana Celiachia stima che il numero di pasti senza glutine che saranno serviti nelle scuole solamente dell’Emilia Romagna nel corso della iniziativa si aggirerà intorno ai 115.000, il dato è una stima. Il valore nazionale invece dovrebbe superare i 350.000 pasti.

L’AIC - Associazione Italiana Celiachia promuove il tema della celiachia per far conoscere il disturbo e l’alimentazione senza glutine. L’iniziativa rientra nel progetto scuole di AIC – Associazione Italiana Celiachia.

Per approfondimenti 
www.settimanadellaceliachia.it

Scarica la locandina, clicca qui