12 maggio 2023
Torna il menu senza glutine nella settimana della celiachia

Ribò anche quest’anno, in collaborazione con il Comune di Bologna, aderisce all'evento di sensibilizzazione alla celiachia, dal 15 al 19 maggio, partecipando a “Tutti a tavola, tutti insieme”, iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Celiachia Emilia-Romagna (AIC) nell'ambito della settimana nazionale della celiachia dal 13 al 21 maggio.

Il menù senza glutine previsto sarà idoneo per numerose allergie/intolleranze comprendendo almeno l'85% di tutte le diete in essere con l'obiettivo più generale di sensibilizzare tutti all'accettazione della pluralità dei regimi alimentari dietetici e di ciò che comportano, in un'ottica di inclusività.

Come ogni anno lo scopo dell’iniziativa è anche la sensibilizzazione cercando di far conoscere il disturbo della celiachia, evidenziando la necessità di integrazione degli alunni celiaci nel contesto scolastico riducendo così il disagio sociale che ne consegue. Il menu, rigorosamente senza glutine, come condiviso con la Ausl, sarà preparato da tutti e tre i centri pasto secondo il calendario riportato qui di seguito e sarà composto da: riso al pomodoro, halibut con panatura di mais, carote filanger, frutta a merenda, galletta di riso al posto del pane.

Questo il calendario
• mercoledì 17 maggio, per le scuole servite dai Centri Pasto Casteldebole ed Erbosa
• venerdì 19 maggio,  per le scuole servite dal Centro Pasti Fossolo

Se l’anno scorso l’obiettivo di AIC fissato a 100.000 pasti da servire nella specifica settimana è stato ampiamente superato, si è arrivati infatti a servire 150.000 pasti senza glutine, quest’anno si parte da un obiettivo più ambizioso che ha come traguardo i 200.000 pasti.

L’AIC - Associazione Italiana Celiachia promuove il tema della celiachia per far conoscere il disturbo e l’alimentazione senza glutine. L’iniziativa rientra nel progetto scuole di AIC – Associazione Italiana Celiachia.

Per approfondimenti
www.settimanadellaceliachia.it