News ed Eventi
05 marzo 2025
Tornano gli appuntamenti con Libera Terra
Ribò, la refezione scolastica del Comune di Bologna, anche quest’anno promuove gli incontri di Libera Terra con i bambini e le bambine delle scuole primarie. I temi saranno inerenti alla legalità per comprendere il concetto di omertà, le modalità dell’operato delle associazioni malavitose e il danno che queste portano alla collettività, verranno trattati all’interno di 4 giorni di lavoro, 6, 11, 12 e 20 marzo, in 5 classi delle scuole Ercolani, De Amicis e Manzolini. L’ultimo dei 4 giorni, il momento conclusivo, coinvolgerà tutte le classi che hanno partecipato agli incontri e si terrà il 20 marzo alle ore 9.30, nello spazio Filla all’interno del parco della Montagnola alla presenza dei rappresentanti di Libera Terra.
Durante gli incontri in classe, della durata di due ore, ai ragazzi e alle ragazze verranno raccontate le storie di dieci vittime innocenti della mafia attraverso la lettura di brevi articoli, la proiezione di foto e spezzoni video, per poi proseguire con un confronto con gli alunni. Successivamente si passerà alla creazione di una catena di carta le cui maglie saranno composte da fascette sulle quali i bambini e le bambine scriveranno i nomi delle vittime innocenti. La catena simboleggerà un legame tra le vittime e il presente.
Infine, il 21 marzo, nella giornata della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, Ribò ha previsto in menu, come di consueto, il piatto di pasta Libera Terra al pesto siciliano.
Scarica la locandina, clicca qui