02 maggio 2022
NUOVA ATTIVITÁ EDUCATIVA DISPONIBILE: APERTE LE ISCRIZIONI!

Nel programma delle attività educative, Ribò ha inserito una nuova attività OUTDOOR curata da Eta Beta che va a sostituire la visita al corridoio ciclo-ortivo.
Durante lo svolgimento dei laboratori didattico-creativi con Eta Beta, è emersa l’impossibilità da parte di alcune classi di prendere parte alle visite didattiche lungo il “corridoio del ciclo-ortivo” per le difficoltà legate alla situazione pandemica. Si è pensato allora a formulare una proposta alternativa che si potesse svolgere  nei pressi delle scuole. Importanti tematiche saranno il fulcro di questi nuovi incontri: riscoperta del contatto con la natura e valorizzazione del concetto di cura in relazione all’ambiente e alla biodiversità urbana, contenimento degli sprechi, sostenibilità ambientale, rispetto delle risorse del pianeta.

Gli insegnanti potranno scegliere tra due attività e dovranno indicarla nel campo “inserisci un messaggio” quando faranno l’iscrizione:

1) Biowatching
Le pratiche colturali biologiche di prossimità hanno, tra gli altri, l’obiettivo di contribuire alla conservazione della biodiversità locale. Attraverso giochi e diverse attività andremo alla scoperta della sfaccettata e imprevista biodiversità urbana.

2) Il giardino degli insetti
Questa attività è stata pensata per dare continuità e più ampio respiro all’attività laboratoriale precedentemente affrontata in classe e al tema della salvaguardia degli insetti “utili” grazie a innovative pratiche colturali. Attraverso piccolissimi interventi realizzabili in breve tempo con l’utilizzo di materiali di scarto, ripenseremo gli spazi verdi vicini alla scuola allestendo “il giardino degli insetti”: un luogo idoneo ad ospitare diverse specie di invertebrati utili all’agricoltura e, più in generale, all’ambiente urbano.

Le attività si rivolgono a III, IV e V classe della scuola primaria e I classe della scuola primaria di II grado.
Infine, agli insegnanti sarà data la possibilità di esprimere una valutazione sull’attività svolta, in quanto, alla fine potranno compilare e consegnare un form all'educatore.

Per conoscere maggiori dettagli clicca qui e leggi la scheda completa

Per conoscere le date delle attività, clicca qui e poi iscriviti, clicca qui