08 marzo 2019
Parte la campagna "IO NON SPRECO"

Da lunedì 11 marzo nelle scuole primarie e secondarie di primo grado partiranno diverse iniziative legate a "IO NON SPRECO”, la campagna di sensibilizzazione per promuovere buone pratiche di sostenibilità, a cura di Ribò, Comune di Bologna e Ausl di Bologna in collaborazione con Last Minute Market.

Gli obiettivi della campagna mirano a ridurre lo spreco alimentare, riconoscere il valore del cibo, promuovere la raccolta differenziata e il rispetto per l'ambiente e rimarcare l'importanza della corretta alimentazione.

Verranno distribuite, presso i refettori, tovagliette e poster con messaggi e illustrazioni volti a valorizzare e promuovere le buone pratiche di lotta alla spreco alimentare.

Per ridurre gli sprechi di cibo verrà regalata ai bambini la “Borsa Salvaspreco”, che permette di portare a casa alimenti non consumati a scuola come frutta, pane e merende confezionate. Per garantire la sicurezza alimentare non sarà possibile utilizzarla per prodotti refregerati o sfusi, come lo yogurt, il parmigiano, la pizza, la focaccia e la ciambella.

Si chiede ai genitori la collaborazione, per contribuire al progetto educativo e garantire il corretto utilizzo.

Anche le scuole sono coinvolte nel progetto: saranno rese loro disponibili tutte le informazioni necessarie per favorire il recupero e la donazione di pane, frutta , latte UHT e prodotti non deperibili confezionati.

Saranno inoltre restituiti a scuole e genitori i risultati del progetto realizzato in collaborazione con Last Minute Market, da oltre due anni, relativo alla “Rilevazione scarti nelle scuole”.

Successivamente, in un evento organizzato il 4 maggio 2019 con la partecipazione del Prof. Andrea Segrè, si presenteranno anche i risultati riguardanti la campagna “IO NON SPRECO”.